top of page

Acne e Make-Up
Rispetto a molte altre condizioni dermatologiche, chi ha l’acne ha la fortuna di poter far sparire di colpo tutte le lesioni come per magia….di cosa stiamo parlando?? Ovviamente del make-up!!
Non ascoltare chi ti dice che devi evitare di truccarti se hai l'acne o la pelle a tendenza impura: il make-up adatto, ben applicato, può aiutarti a coprire le imperfezioni e darti la sicurezza che ti serve nella vita.
Basta semplicemente fare alcune attenzioni:
-
i prodotti applicati sulle zone colpite dall’acne devono tassativamente riportare la dicitura “non comedogenico” o “oil free”, ovvero prodotti appositamente formulati per non ostruire i pori.
-
pennelli spugnette e tutto ciò che si utilizza per applicare il make up va lavato/cambiato frequentemente per evitare la sovracrescita batterica
-
infine, al termine della videochiamata, dell’uscita o della giornata, bisogna rimuovere completamente tutto il make-up.
L’ideale è utilizzare detergenti delicati (ovvero privi di tensioattivi aggressivi come il sodium laureth sulfate) o acqua micellare per pelli sensibili e poi asciugarsi delicatamente, tamponando la pelle senza strofinarla.
Per una resa migliore è bene applicare una crema idratante prima del trucco e, in caso di pelli particolarmente oleose, preferire prodotti compatti in polvere anziché fluidi.
Oggi esistono molti cosmetici studiati apposta per l’acne che, oltre all’effetto camouflage, vantano anche un’azione terapeutica vera e propria sulla patologia.
Tutti questi prodotti si trovano nelle farmacie e parafarmacie: alla fine si tratta pur sempre di make up, perciò il mio consiglio è quello di andare di persona a provare la texture e la tinta che si addice di più al tuo incarnato.
bottom of page